Il Creative Hub Cantiere Oberdan è uno spazio Comunale gestito da una ATS composta da:
Associazione La MaMa Umbria International fondata da Ellen Stewart nel 1990 svolge attività artistiche e culturali con una forte vocazione Internazionale. Funziona come Residenza artistica e Centro sudi di alta formazione artistica. La MaMa Umbria ha sempre avuto una particolare attenzione ai giovani, creando le condizioni per supportare il loro lavoro, stimolandoli artisticamente in un ambiente di respiro internazionale. Nel Dal 2011 collabora con il Festival dei 2Mondi con un programma autonomo “La MaMa Spoleto Open” inserito nel Programma ufficiale. La MaMa Umbria è membro fondatore del Centro Italiano dell’ITI – Istituto Internazionale (Unesco) fa parte di PAIR – Performing Arts in Residency, una Rete Europea di residenze artistiche, costituita grazie al sostegno della Comunità Europea. Dal 2015 è riconosciuta dal Ministero dei beni Culturali e dalla Regione Umbria come una delle 5 residenze artistiche in Umbria e dal 2018 fa parte di C.U.R.A il Centro Umbro di Residenze Artistiche.
All’interno dell’ATI si occuperà della Direzione Artistica per le arti Teatrali e Performative, dei progetti di cooperazione Internazionali, della Programmazione di eventi artistici e curerà la sezione delle Residenze artistiche. Si occuperà di implementare il Hub-Culturale e di organizzare workshop mirati ai giovani sulle arti e le nuove tecnologie
La Cooperativa Immaginazione agisce nel territorio di Spoleto su diversi fronti, ha attivo un laboratorio di arti grafiche in genere e in particolare nell’ambito di azioni socio-relazionali e riabilitative. Si occupa di grafica ed editoria, rilegatore e legatoria, produzione di piccoli manufatti ad uso promozionale. Da alcuni anno gestisce la Sala Pegasus e la Sala Frau rivitalizzando il Centro storico con due sale per il cinema e altri eventi collegati con il il mondo dei Film e dei documentari. Organizza incontri con Registi e dibattiti con il pubblico.
All’interno dell’ATI si occuperà del coordinamento tra gli spazi del Cantiere Oberdan e della Sala Frau e sala Pegasus. Si occuperà della direzione artistica per il Cinema e i documentari e apporterà un valore aggiunto sopratutto per il collegamento fra diversi spazi a disposizione della Città di Spoleto e la valorizzazione del Territorio.
Associazione di Promozione Sociale UOVO DI COLOMBO,
L’Uovo di Colombo è un’Associazione di promozione Sociale che condivide la Mission de Il Cantiere Oberdan che nasce con l’obiettivo di accogliere, orientare, sostenere e promuovere lo sviluppo creativo ed artistico del territorio e dei giovanii. L’Uovo di Colombo interviene inoltre all’interno del Progetto estivo “Il Parco del Mondo”inserito nel Parco Chico Mendes di Spoleto. Il Parco del Mondo è attivo da diversi anni nella promozione cinematografica – gestendo un’Arena Estiva all’aperto – ed al suo interno l’Associazione L’Uovo di Colombo gestisce una piccola country house di ristoro e gli spazi di cultura dedicati alla musica, alla presentazione di libri, di video e di performance teatrali. L’implementazione di tutte questa attività dell’Associazione permette lo sviluppo di una nuova occasione e coesione culturale per la città di Spoleto e per i suoi giovani.
All’Interno dell’ATI L’Uovo di Colombo si occuperà del rapporto e del coordinamento tra il Cantiere Oberdan e le attività del Parco del Mondo, curerà il laboratorio Teatrale con le persone Disabili
Bisse si occupa della realizzazione di spettacoli teatrali e di eventi concertistici, della promozione e realizzazione di iniziative di valore culturale e sociale, della creazione di momenti ed occasioni di aggregazione e di socializzazione e di iniziative di crescita nell’impegno sociale e giovanile. Da sempre impegnati nella formazione musicale e artistica con una ricerca di collaborazioni artistiche con realtà locali ed internazionali;
All’interno dell’ATI si occuperanno della Direzione artistica del settore Musicale attraverso la realizzazione di Concerti, laboratori peri giovani, organizzazioni di feste e momenti di svago. Inoltre realizzeranno progetti speciali che vedranno il coinvolgimento di altri giovani del territorio
Associnata dall’iniziativa di Arianna De Angelis Marocco e Sara Libori, danzatrici e coreografe di Spoleto, per la produzione di progetti artistici nel campo della danza contemporanea. Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2006, ContemporaneaMente Gruppo Danza vanta la collaborazione di importanti nomi nel settore dell’arte contemporanea nazionale e internazionale come Mark Kostabi, Buno Ceccobelli, Achille Pace, Nicola Carrino, Claudio Palmieri, che hanno delineato la crescita artistica del gruppo. .
All’interno dell’ATI All’Interno dell’ATI si occuperà della Direzione Artistica della Danza Contemporanea, nelle sue molteplici espressioni. Curerà la promozione del Cantiere nei social media al fine di rendere lo spazio, e tutte le attività in esso svolte, fruibili al pubblico secondo i nuovi linguaggi di comunicazione e pubblicizzazione. Offre il proprio bacino di utenza, composto da bambini, adolescenti e adulti, a cui accede attraverso l’insegnamento decennale della danza contemporanea nelle scuole del territorio, per tutti gli eventi che si svolgeranno all’interno del Centro, in modo da fornire un pubblico che venga sensibilizzato ed educato alle attività culturali e sociali.
da anni impegnata nella Partecipazione attiva dei cittadini con una scuola di formazione alla partecipazione politica e alla cittadinanza attiva rivoltai particolare alle giovani generazioni. Ha sempre attivato un laboratorio di idee ed iniziative politiche che opera nella prospettiva di un mondo unito nella diversità e pari dignità di ogni persona e di ogni popolo.L’Associazione intende collegare, aggregare, formare e sostenere quanti vivono l’impegno politico avendo come fine e come metodo la fraternità universale.
All’interno dell’ATI si occuperà del coordinamento di Gestione e di attivare i canali partecipativi dei cittadini. In particolare organizzare incontri, momenti di riflessione e tavoli specifici su diverse tematiche di partecipazione e di argomenti culturali e sociali. Si occuperanno del settore delle arti Visive e installazioni artistiche
Il Borgo è l’Associazione dei Commercianti del Borgo. È una associazione molto attiva che organizza diversi eventi culturali per una rivitalizzazione del Centro Storico. La loro presenza all’interno dell’ATI è molto importante in quanto sono promotori dell’’idea di ridare nuova vita a quei luoghi/ NON luoghi della città di Spoleto che offrono un notevole potenziale aggregativo ma che, invece, oggi sono al centro della cronaca esclusivamente per il loro degrado. Si tratta delle vie laterali e delle piazze che gravitano intorno a Corso Garibaldi, vicoli caratteristici, la cui ricchezza e potenzialità sono evidenti ma che necessitano di un forte investimento affinché tali zone, in cui si consumano atti di vandalismo e ulteriormente penalizzate dagli eventi sismici , si trasformino in aree piacevoli in cui incontrarsi.
Comune di Spoleto, Direzione Servizi alla persona
Creative Hub Cantiere Oberdan
Piazza San Gabriele dell’Addolorata – 06049 Spoleto
cantiere.oberdan@gmail.com